ChiamaRichiedi Preventivo

BLOG

Infissi in PVC: pro e contro e caratteristiche da conoscere

Infissi in PVC: pro e contro e caratteristiche da conoscere

pro e contro infissi pvc

Cosa sapere sugli infissi in PVC: vantaggi, svantaggi e caratteristiche generali

Conoscere i pro e contro degli infissi in PVC rispetto ai serramenti in legno o alluminio è fondamentale per orientarti meglio nella scelta delle finestre più adatte alla tua casa. Vediamo insieme come scegliere gli infissi in PVC in base ai loro vantaggi e svantaggi.

Infissi in PVC: pro

I vantaggi dei serramenti in PVC sono diversi. Tra questi troviamo sicuramente:

  1. Costi inferiori rispetto ai serramenti in legno o in alluminio. Gli infissi in plastica, PVC appunto, sono costruiti con un materiale che ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.
  2. Offrono un ottimo isolamento termico. Proprio per le sue qualità materiche, il PVC è un cattivo conduttore e offre quindi un alto livello di protezione dalla temperatura esterna.
  3. Hanno bisogno di poca manutenzione. A differenza del legno, il PVC è stabile, non subisce alterazioni nel corso del tempo ed è resistente agli agenti atmosferici. Per questo la pulizia e la manutenzione non richiedono una cura particolare o dei prodotti specifici.
  4. Pur essendo costruiti in materiale termoplastico, possono essere personalizzati con pellicole molto gradevoli dal punto di vista estetico.

Infissi in PVC: contro

Gli svantaggi legati agli infissi in PVC sono i seguenti:

  1. Possono essere di scarsa qualità. Alcuni prodotti in PVC proposti sul mercato a prezzi molto bassi offrono scarse prestazioni meccaniche e una durata limitata nel tempo. Per questo è importante rivolgersi a rivenditori affidabili e acquistare infissi con certificazioni di qualità.
  2. La resistenza meccanica dei serramenti in PVC è leggermente inferiore rispetto al legno e all’alluminio. Anche se vengono inseriti dei rinforzi in acciaio al suo interno, questo materiale è sicuramente meno resistente di altri dal punto di vista delle sollecitazioni meccaniche.
  3. Gli infissi in PVC presentano dei profili più spessi e poiché la superficie dedicata al vetro è un po’ più piccola rispetto ad altre tipologie di finestre, fanno entrare meno luce naturale all’interno dell’abitazione. Tuttavia, negli ultimi anni i produttori di serramenti hanno iniziato a proporre infissi di alta gamma con profili più sottili.

I vantaggi e svantaggi dei serramenti in PVC

Gli infissi in PVC sono cancerogeni? Ecco cosa dovresti sapere

Il PVC è composto al 57% da cloro (un derivato chimico del cloruro di sodio) e al 43% da etilene, un derivato del petrolio, due materiali non tossici e poco allergenici. Viene impiegato in moltissimi settori, dall’abbigliamento all’industria elettrica, dai prodotti medicali fino ai materiali di costruzione.

Attualmente, il PVC è ammesso dal Regolamento Reach dell’unione europea riguardante la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche. Inoltre, la produzione di PVC impiega meno energia e risorse naturali rispetto ad altri materiali utilizzati negli infissi (72 MJ/m2 contro i 175 MJ/m2 del legno). Per questo motivo, non solo può essere considerato innocuo dal punto di vista della salute, ma anche ecosostenibile.

Quanto durano i serramenti in PVC?

Nel 2018 il PVC Forum Italia ha raccolto in un unico documento i risultati di molti studi finalizzati a misurare i cambiamenti delle proprietà meccaniche e dell’aspetto estetico di serramenti in PVC rimasti esposti agli agenti atmosferici per 8 e 15 anni.

Le analisi condotte hanno dimostrato che, anche dopo 15 anni dal montaggio, gli infissi in PVC non presentano cambiamenti degni di rilievo dal punto di vista delle proprietà del materiale. L’unico cambiamento, in certi casi, è legato a un leggero scolorimento della pellicola esterna che ricopre i profili dei serramenti dopo circa 10 anni, inconveniente facilmente evitabile con l’acquisto di prodotti di alta gamma adeguatamente trattati contro le intemperie.


Devi scegliere gli infissi in PVC per la tua abitazione e vorresti avere qualche consiglio? Richiedici maggiori informazioni:

    Hai bisogno di sopralluogo?
    I dati raccolti saranno utilizzati al solo fine di svolgere quanto richiesto dall’utente.

    Via F. Petrarca 13, Lecce
    E. info@qualtieriportefinestre.it
    M. 329 1629009
    ORARI DI APERTURA: lun-ven dalle 17:30 alle 19:30 - Sabato solo su appuntamento

    × Contattaci su WhatsApp!