Vai al contenuto principale

Quando costruisci una nuova casa oppure la devi ristrutturare, spesso i vincoli di budget possono impedirti di scegliere le soluzioni che desideri davvero.

Per fortuna però, quando si tratta di investire in finestre, le alternative sono davvero molte.

Se cerchi delle persiane in legno oppure in alluminio, ma ti sei reso conto che sono troppo costose rispetto a quanto avevi preventivato di spendere, sarai felice di sapere che esistono delle persiane ugualmente belle e funzionali, a un prezzo decisamente più abbordabile: le persiane in PVC.

Cosa sono le persiane in PVC

Le persiane in PVC sono costituite da un materiale plastico, il PVC appunto, che presenta esteticamente un effetto legno che sembra naturale e ha ottime prestazioni in termini di isolamento termico e acustico.

Il PVC è spesso utilizzato nell’edilizia, soprattutto per le attrezzature della casa, perché presenta un ottimo rapporto in termini di qualità-prezzo, ed è resistente e durevole nel tempo.

Difficilmente infatti, le persiane in PVC si deformeranno o sbiadiranno all’improvviso, a meno che non vengano utilizzati prodotti per la pulizia adatti per altri tipi di materiali e non specifici per il PVC.

Dunque, possiamo sicuramente dire che le persiane in PVC rappresentano una validissima ed economica alternativa alle tipiche persiane in legno o in alluminio; motivo per cui moltissime persone scelgono di installarle nella propria abitazione.

E, tra le altre cose, è possibile usufruire di alcune particolari agevolazioni fiscali per l’acquisto di tale tipologia di persiane.

Chiedici un preventivo gratuito

Ti serve consiglio esperto sui serramenti più adatti alla tua casa o un preventivo per l’acquisto e l’installazione dei tuoi infissi a Lecce o in zone limitrofe? Passa a trovarci nel nostro showroom, chiamaci oppure compila il modulo.

Vantaggi e caratteristiche delle persiane in PVC

Le persiane in PVC offrono molteplici vantaggi, grazie alle loro efficienti e funzionali caratteristiche.

Vediamo alcune delle principali.

  • La possibilità di personalizzarle: questo primo aspetto è molto importante poiché le persiane in PVC possono essere installate su misura. Infatti, se disponi di un’apertura di una porta o di una finestra superiore o inferiore alle dimensioni standard, le persiane in PVC possono adattarsi perfettamente a quell’area senza problemi.
    Anche i colori possono essere scelti in base alle proprie preferenze oppure selezionati per essere abbinati a infissi già esistenti.
  • La durata: il PVC plastico è un materiale durevole e quindi ideale per la realizzazione di persiane. Nel tempo, infatti, questo prodotto non si deformerà né sbiadirà, perché può resistere agli agenti atmosferici e agli ambienti umidi, rendendo le persiane perfette per qualsiasi area dell’abitazione.
  • Il taglio termico: le persiane in PVC sono progettate in modo da avere un taglio termico che offre un’efficace protezione, sia dal calore che dal freddo, facendo dunque risparmiare sul consumo energetico.

Inoltre, gli infissi esterni in PVC hanno anche diversi sistemi di tapparelle e meccanismi di apertura, ottimi quindi per qualunque tipo di finestra e di esigenza personale.

Tra le diverse soluzioni, le persiane avvolgibili sono formate da una serie di stecche orizzontali in PVC unite tra loro da ganci, in modo da formare un telo flessibile che può essere arrotolato all’interno di un cassonetto posto sopra la finestra.

Le persiane con sistema a battente, invece, sono costituite da due o più ante che si aprono verso l’esterno; ideale, ad esempio, per porte e finestre di grandi dimensioni.

Un’altra opzione è il sistema alla genovese, che rende possibile l’apertura della parte inferiore dello scuro anche quando è chiuso.

Un sistema, invece, molto comune è quello scorrevole in cui le ante scorrono su rotaie posizionate sul muro esterno o sul suolo. Questo tipo di persiana è perfetta, ad esempio, per le grandi vetrate.

Esiste inoltre anche un sistema di persiane in PVC a ventola, dove le stecche sono montate inclinate con un angolo di circa 60°; perfette soprattutto per le finestre o le porte maggiormente esposte ai raggi del sole.

Infine è possibile installare persiane in PVC con un sistema a libro o a soffietto, dove una serie di cerniere consentono di chiudere le ante nella classica forma a ”fisarmonica”.

E non dimentichiamo poi che le persiane in PVC sono abbastanza economiche: essendo, infatti, realizzate con un materiale termoplastico a tubo cavo, rappresentano una valida alternativa alle persiane in legno o alluminio, poiché hanno quasi la stessa funzionalità delle loro controparti e sono esteticamente molto belle!

 

Persiane in PVC o in alluminio?

Stai ancora valutando se acquistare le persiane in PVC oppure in alluminio?

Allora è importante che tu conosca alcuni fattori.

Tanto per cominciare, entrambi sono materiali durevoli per tapparelle, ma l’alluminio, nel tempo, è soggetto a corrosione, mentre il PVC non si arrugginisce né si corrode.

Entrambi poi sono materiali buoni per la regolazione della temperatura, tuttavia l’alluminio riflette la luce solare per mantenere fresche le aree interne, ed è conduttivo; il che significa che le persiane diventeranno calde al tatto in estate e fredde durante l’inverno.

Le persiane in PVC, invece, hanno proprietà isolanti perché sono realizzate con un materiale più spesso che crea uno spazio aereo più stretto, impedendo all’aria calda di irradiarsi verso l’interno sia in estate che in inverno.

Tuttavia, la resistenza al carico statico delle persiane in PVC è inferiore rispetto a quelle in alluminio, perciò non sono indicate per portefinestre di grandi dimensioni.

Ciononostante, il PVC è più facile da pulire!

 

Come pulire le persiane in PVC

Le persiane in PVC non richiedono una grande manutenzione, tuttavia necessitano di qualche piccola accortezza durante la pulizia.

Tre sono le cose essenziali che ti occorrono per pulire le persiane in PVC senza rischiare di danneggiarle o rovinarle: uno spolverino, un detergente specifico per tapparelle e un panno in microfibra asciutto.

  • Spolvera ogni singola stecca della persiana, così da eliminare tutta la polvere che si è formata nel tempo.
  • Successivamente puoi applicare un detergente efficace per tapparelle in PVC, avvalendoti anche di una spugna, purché sia morbida e non ruvida.
  • Strofina, poi, ogni stecca della persiana in modo delicato, inclusi pomelli o maniglie in modo da lucidare omogeneamente tutto l’insieme.
  • Infine, con il panno in microfibra asciutto, puoi rimuovere tutto il detergente e lo sporco accumulato.

In men che non si dica, le persiane in PVC risplenderanno come nuove!

 

Come scegliere quelle giuste

Sicuramente uno dei motivi principali che spingono le persone ad acquistare le persiane in PVC è il prezzo.

Certo, un accessorio di questa portata a un costo molto basso è davvero un’occasione allettante da non lasciarsi sfuggire!

Tuttavia, acquistare persiane in PVC troppo economiche può essere pericoloso per la salute, in quanto spesso vengono realizzate con materiali scadenti.

Per questo, se stai valutando l’idea di installare questa tipologia di persiane, assicurati che abbiano specifiche caratteristiche.

Vediamo quali.

  • Una certificazione che attesti che si tratta di prodotti privi di sostanze tossiche → le persiane in PVC economiche possono rilasciare alcune sostanze chimiche sgradevoli e pericolose. Per questo motivo, è importante acquistare solo da produttori che hanno testato i loro prodotti e possono fornire un certificato che ne dimostri la buona qualità.
  • La garanzia → quando un produttore o un fornitore non ha nulla da omettere, di solito rilascia una garanzia di prodotto e componenti per le sue persiane in PVC!
  • Le finiture di alta qualità → le migliori persiane in PVC hanno una finitura di alta qualità, progettata per resistere negli anni. Assicurati dunque di acquistare un prodotto di questo tipo, che non vada a compromettere la tua salute e quella della tua famiglia.

 

Persiane in PVC: prezzi orientativi

Nel corso del seguente articolo abbiamo spesso menzionato un vantaggio delle persiane in PVC: il prezzo.

Questa tipologia di persiane offre la possibilità di acquistare un prodotto il cui costo è davvero abbordabile.

Ma quanto esattamente?

Innanzitutto è doverosa una precisazione: il prezzo al metro quadro varia a seconda del tipo di persiana, delle dimensioni, del colore, del tipo di apertura ecc.

Ciononostante, puoi dare un’occhiata alla seguente tabella e farti un’idea di quello che fa maggiormente al caso tuo.

TipologiaDimensioni L x HCosto Iniziale
Persiane a battente per finestre1000x1500cm390€/mq, IVA e posa in opera escluse
Persiana a battente per porta finestra1300x2400cm430€/mq, IVA e montaggio esclusi

Stai cercando un serramentista esperto per l’acquisto di persiane in PVC nella zona di Lecce, Taranto o Brindisi? Contattaci per un preventivo.

    I dati raccolti saranno utilizzati al solo fine di svolgere quanto richiesto dall’utente.

    Articoli correlati

    Infissi in alluminio
    Prodotti

    Infissi in alluminio: prezzi e caratteristiche

    Gli infissi in alluminio comprendono finestre, portefinestre, portoncini d’ingresso e persiane caratterizzati da un’elevata leggerezza…
    Vetro antisfondamento
    Prodotti

    Porte da esterno in vetro antisfondamento prezzi

    Nell’ambito della sicurezza in casa, sia le finestre che le porte d’ingresso sono considerate i…
    Finestre scorrevoli
    Prodotti

    Le finestre scorrevoli

    Quanto sono importanti le finestre in una casa o in un edificio aziendale? Sicuramente molto,…
    Persiane in legno rovinate
    Prodotti

    Persiane in legno rovinate: cosa fare per ripristinarle

    Stai pensando di installare persiane nella tua nuova casa oppure vuoi sostituire quelle vecchie ormai…