Scegliere la migliore porta d’ingresso per la tua abitazione è sicuramente un passo importante da compiere, e servono cautela e molta informazione poiché deve essere sia funzionale che estetica.
Le porte d’ingresso, infatti, rappresentano l’elemento d’arredo principale di una casa e, insieme alle finestre, devono offrire una protezione all’intera struttura sia dagli agenti atmosferici che dai tentativi di effrazione.
In questa guida ti sveleremo come acquistare la migliore porta d’ingresso in base alla tua struttura e, naturalmente, alle tue esigenze personali e di stile.
I migliori materiali per le porte d’ingresso
La prima cosa da valutare, se sei in procinto di acquistare la porta d’ingresso per la tua casa, è il materiale: legno, acciaio, legno e vetro ecc.
L’aspetto più rilevante però, è scegliere il materiale della superficie della porta che meglio soddisfa le tue esigenze.
Andiamo ad analizzare quali sono i migliori materiali in circolazione per le porte d’ingresso.
Portoncini in PVC
Il PVC, anche noto come cloruro di polivinile, è un materiale che offre ottime prestazioni in termini di resa estetica, durata e isolamento termico e acustico.
Il PVC negli ultimi 50 anni ha scalato le vette delle classifiche, diventando un materiale da costruzione molto comune per le porte d’ingresso esterne grazie alla sua natura idrorepellente, riciclabile e stabile.
Il motivo principale per scegliere una porta d’ingresso in PVC è sicuramente il costo, poiché il portoncino sarà molto più economico rispetto a quello realizzato con altri tipi di materiale, come ad esempio il legno.
Inoltre, la porta d’ingresso in PVC è molto facile da installare e non richiede un’eccessiva manutenzione.
Porte d’ingresso in legno
Il legno è il materiale più comune per le porte d’ingresso grazie alla sua versatilità e incredibile bellezza.
I portoni in legno offrono un design tradizionale che non passa mai di moda poiché sono eleganti e personalizzabili.
Uno dei principali vantaggi del legno è la resistenza all’usura: infatti graffi e ammaccature sono facili da riparare.
Uno svantaggio, invece, può essere il prezzo: le porte d’ingresso in legno, infatti, hanno un costo decisamente più alto rispetto a quelle in PVC, soprattutto se vengono realizzate con legnami più pregiati, quali rovere, ciliegio e noce.
Inoltre, le porte in legno sono suscettibili all’umidità e agli agenti atmosferici; per cui è fondamentale valutare bene la zona in cui è situata la tua casa prima di optare per questo tipo di materiale.
Porte d’ingresso in alluminio
Anche l’alluminio è un materiale molto quotato per le porte d’ingresso poiché è resistente alla corrosione della salsedine e agli agenti atmosferici; perfetto, infatti, per le case situate in zone di mare.
L’alluminio poi offre un design pulito e minimal, ideale quindi per le strutture moderne.
Inoltre, è forte e durevole, versatile ed ecosostenibile.
Tuttavia presenta due svantaggi di cui è importante tener conto: alta manutenzione e scarsa efficienza termica.
Le ante della porta d’ingresso in alluminio necessitano di essere lubrificate regolarmente con un prodotto ad hoc, altrimenti corri il rischio di avere problemi per aprire e chiudere l’intero serramento.
D’altra parte, l’alluminio non isola la casa come altri tipi di materiale.
Porte d’ingresso in acciaio
Se la sicurezza della tua casa è una priorità, probabilmente l’acciaio è il miglior materiale per una porta d’ingresso.
L’acciaio è forte, resistente agli agenti atmosferici, non richiede una grande manutenzione e fornisce un’eccellente protezione contro gli accessi forzati.
Solitamente infatti, le porte d’ingresso in acciaio sono costituite da un telaio interno in legno che garantisce maggiore robustezza all’intero serramento.
L’interno in vetro, invece, qualora volessi sceglierlo, è sconsigliato poiché riduce il valore isolante di un materiale che è molto efficiente dal punto di vista energetico.
Porte d’ingresso in vetro
Tra i materiali più scelti per le porte d’ingresso c’è, naturalmente, anche il vetro.
Le porte d’ingresso in vetro, di solito, sono costituite da pannelli di vetro incastonati in una cornice di legno.
Un grande vantaggio di questo tipo di porta è la luce: il vetro infatti garantisce l’ingresso di luce naturale in casa.
Inoltre, se il vetro è blindato, garantisce anche un’ottima protezione dagli agenti atmosferici e dai tentativi di effrazione.
Tuttavia, c’è poca privacy; per questo le porte in vetro vengono spesso installate sul retro della casa, dove puoi tenere più lontani gli occhi indiscreti degli estranei.
Porte d’ingresso blindate
Come ultime, ma non per importanza, tra le opzioni di porte d’ingresso più ricercate e sicure ci sono quelle blindate.
Disponibili nelle dimensioni standard oppure realizzabili su misura, a una o due ante simmetriche o asimmetriche, in legno, con vetro e tanti altri materiali.
Il grande vantaggio di queste porte è che sono tra le più resistenti in termini di protezione della casa poiché l’intera struttura è rinforzata, compreso il telaio.
Un altro vantaggio delle porte blindate è che, grazie al loro spessore e ai materiali, consentono un migliore isolamento dai rumori esterni, ideali quindi se la casa è situata in un luogo movimentato e caotico.
Lo svantaggio, tuttavia, è il costo un po’ elevato.