Cos’è una porta scorrevole?
Come suggerisce anche il nome, la porta scorrevole è una porta in cui una o entrambe le ante scorrono orizzontalmente (per aprirsi e chiudersi) su un binario fissato a terra o in alto.
È un particolare tipo di serramento indicato principalmente per chi ama le soluzioni minimal oppure ha la necessità di risparmiare un po’ di spazio riducendo l’ingombro delle ante.
Le porte scorrevoli possono essere realizzate in diversi materiali, tra cui vetro, vetro satinato, legno, metallo, specchio ecc; e sono prevalentemente di due tipi: a scomparsa o esterno muro.
Naturalmente, la scelta del modello dipenderà dalle tue esigenze personali, dallo spazio che hai in casa, dall’utilizzo e dal tuo gusto personale.
Porte scorrevoli a scomparsa o esterno muro: differenze
Le porte scorrevoli a scomparsa, anche note come porte interno muro, sono caratterizzate da un sistema in cui le ante, una volta aperte, scorrono interne alla parete, scomparendo appunto.
Le porte interno muro richiedono l’installazione di un controtelaio nella parete che ottimizza lo spazio e garantisce un risultato estetico più pulito ed elegante.
Questo tipo di porta scorrevole è popolare per stanze piccole e ristrette dove non c’è abbastanza spazio per una normale porta a battente.
Ad esempio, le porte scorrevoli a scomparsa possono essere installate nei bagni di piccole dimensioni, nelle lavanderie o negli uffici domestici.
Negli spazi più ampi, una porta a scomparsa può essere invece utilizzata per separare due stanze: ad esempio soggiorno e sala da pranzo.
Infatti, invece di utilizzare le normali porte, quelle a scomparsa creano una separazione ideale ma non ingombrano il corridoio e consentono comunque un flusso continuo dello spazio quando la porta viene aperta.
Tuttavia, esse richiedono un intervento edile per l’installazione del cassonetto interno.
Le porte scorrevoli esterno muro, anche note come porte filo muro sono, invece, dotate di un meccanismo di apertura posizionato a vista sul muro.
Questi infissi non richiedono opere murarie e possono essere installati in tempi rapidi.
È possibile personalizzarli con diverse tipologie di binario:
- Binario in alluminio o in acciaio in stile minimale, adatto a infissi classici o moderni.
- Binario in alluminio rivestito con finitura abbinata all’anta: questa soluzione permette di mimetizzare il meccanismo di scorrimento all’interno della porta.
- Binario a scomparsa, completamente invisibile sia a porta aperta che chiusa; perfetto per chi ama il design lineare ed essenziale.