ChiamaRichiedi Preventivo

PRODOTTI

Finestre e portefinestre in alluminio

Le finestre in alluminio sono dei serramenti molto raffinati, perfetti per chi ama lo stile moderno. L’alluminio è un materiale leggero ma al tempo stesso estremamente robusto e resistente alle sollecitazioni meccaniche e all’azione corrosiva degli agenti atmosferici. Per queste sue caratteristiche, si presta molto bene alla realizzazione di infissi di grandi dimensioni e vetrate dai profili sottili.

L’alluminio è un materiale che offre un’eccezionale resistenza agli agenti atmosferici, un’elevata conducibilità termica e un isolamento sia termico che acustico, di gran lunga superiore rispetto ad altri tipi di metalli presenti sul mercato.

È inoltre economico, si adatta perfettamente a qualunque struttura abitativa e lavorativa, ed è anche trendy ed elegante!!

Se sei alla ricerca di una tipologia di infissi nuovi per finestre, portefinestre, portoncini d’ingresso o persiane per la tua dolce dimora o per il tuo vecchio ufficio, perché non valuti di investire proprio in finestre e porte finestre in alluminio?

Infissi in alluminio: tutto quello che devi sapere

Gli infissi sono una componente d’arredo estremamente importante sia per una casa che per qualunque altra tipologia di struttura.

Scegliere quelli giusti, infatti, vuol dire limitare la dispersione del calore all’interno delle stanze durante i periodi freddi ed evitare, durante l’estate, l’ingresso di aria eccessivamente calda oppure la fuoriuscita di quella ideale; questo implica un notevole risparmio energetico, e, di conseguenza, un minor costo da sostenere per le bollette.

Gli infissi in alluminio sono una tra le migliori opzioni presenti sul mercato sia in termini di convenienza economica che di efficienza e funzionalità.

Vantaggi

L’alluminio non è un materiale di natura isolante; tuttavia, offre diversi importanti vantaggi, di cui è fondamentale tener conto se scegli di investire in una tipologia di materiale come questo.

Vediamoli insieme.

  • La resistenza. Una delle sue migliori caratteristiche è che l’alluminio è un metallo a bassa densità e un elevato rapporto in termini di resistenza/peso, per cui è molto difficile che si rovini.
  • La durata. L’alluminio è un materiale duraturo nel tempo: infissi di alta qualità difficilmente si arrugginiscono, si deformano oppure si corrodono. L’alluminio è estremamente resistente agli agenti atmosferici; infatti può facilmente sopportare condizioni meteorologiche avverse e una forte luce solare senza marcire o scolorire.
  • L’efficienza energetica. Poiché le finestre di grandi dimensioni sono conosciute anche per la dispersione e il trasferimento di calore, devi sapere che l’alluminio, grazie all’ottenimento del taglio termico, interrompe il ponte termico e aiuta a mantenere una temperatura ottimale in ogni stagione, riducendo la necessità di utilizzare condizionatori e riscaldatori. E questo, a sua volta, diminuisce il costo delle bollette. Perciò è fondamentale la posa in opera che garantisce un isolamento termico tra l’ambiente interno e quello esterno!
  • La bassa manutenzione. Sei stanco di avere porte e finestre ad alta manutenzione? Allora gli infissi in alluminio sono proprio quello che stavi cercando! Oltre ad essere altamente durevoli e resistenti, gli infissi in alluminio sono quasi esenti da manutenzione. Tutto ciò che serve è una semplice ma efficace pulizia di routine con un panno pulito imbevuto di detergente specifico, e i tuoi infissi sembreranno nuovi di zecca.
  • La possibilità di scegliere tra diversi tipi di design. A causa del modo in cui viene prodotto l’alluminio, i tuoi infissi potranno essere facilmente personalizzati, pur mantenendo tutte le qualità intrinseche del materiale. Inoltre, l’alluminio offre possibilità di personalizzazione illimitate, che vanno da diverse finiture a un’ampia varietà di colori (es. bianco, effetto legno, colorati, ecc). Puoi ottenere infissi in alluminio di diverse forme, anche quadrilateri insoliti o finestre a più livelli, a doppio vetro con sommità appuntite. E poiché l’alluminio è un materiale versatile, puoi optare per porte scorrevoli, finestre scorrevoli e a battente, porte scorrevoli e a soffietto, ecc. rispettando le esigenze dello stile della struttura, ma anche tutti i tuoi desideri.
  • L’ecosostenibilità. Gli infissi in alluminio possono essere riciclati, e questo comporta una maggior tutela dell’ambiente. Ma non solo! L’alluminio è ecologico: in caso di incendio, non sprigiona alcuna sostanza tossica evitando di mettere in pericolo la tua salute e quella della tua famiglia.

Scegliere gli infissi in alluminio o in PVC?

Non esiste un momento preciso in cui conviene scegliere gli infissi in alluminio, ma devi prenderti il tempo necessario per studiare a fondo tutte le caratteristiche di ogni tipo di materiale per infissi.

Inoltre, dovresti considerare le tue esigenze, il costo iniziale e quanto vuoi che ti durino.

Tanto per fare un esempio, gli infissi in alluminio hanno una durata maggiore rispetto a quelli in PVC.

Infatti, se hai in mente di non sostituire i tuoi nuovi infissi almeno per i prossimi vent’anni, conviene che ti orienti su questo tipo di materiale; ad esempio un buon infisso in alluminio può durare anche 50 anni, quasi il doppio di un serramento in PVC.

Inoltre, gli infissi in PVC resistono alle condizioni climatiche sfavorevoli; dunque puoi sceglierli anche per una struttura situata in un luogo particolarmente umido.

Ancora!

Se vuoi richiedere un bonus, gli infissi in alluminio offrono una riqualificazione energetica di gran lunga superiore rispetto a quelli in PVC.

Quando evitarli

Gli infissi in alluminio sono sicuramente un ottimo investimento, tuttavia il costo iniziale potrebbe essere un tantino alto.

Non spaventarti però!

Gli infissi in alluminio possono costare anche più del 30% rispetto agli infissi in PVC, ma la durata dei primi supera di gran lunga quella degli ultimi.

Dunque, se vuoi effettuare un investimento di lungo periodo, allora valuta bene tutte le opzioni.

Prezzi orientativi

Gli infissi in alluminio sono leggermente più costosi rispetto a quelli in PVC.

Nella seguente tabella puoi confrontare i nostri prezzi indicativi e farti un’idea del budget necessario, a seconda delle tue esigenze.

La definizione di orientativi non è ovviamente casuale, visto che l’importo preciso non può che essere strettamente legato ad altre variabili, che non riguardano solo la tipologia di infisso o il suo materiale di realizzazione. Pensiamo ad esempio alle maniglie, alla tipologia di profilo, allo spessore o al numero di vetri, al gas di riempimento della camera, al costo di trasporto, posa in opera e smaltimento vecchi infissi ecc.

TipologiaDimensioniPrezzo
Finestra 1 anta ribalta100×150670,00
Finestra 2 ante ribalta140×1501.000,00
Portafinestra 1 anta ribalta100×2501.280,00
Portafinestra 2 ante ribalta140×2501.400,00

    I dati raccolti saranno utilizzati al solo fine di svolgere quanto richiesto dall’utente.

    Finestre Alluminio
    Finestre Alluminio
    Finestre Alluminio

    Via F. Petrarca 13, Lecce
    E. info@qualtieriportefinestre.it
    M. 329 1629009
    ORARI DI APERTURA: lun-ven dalle 17:30 alle 19:30 - Sabato solo su appuntamento

    × Contattaci su WhatsApp!