Vai al contenuto principale

I frangisole sono formati da liste parallele fisse o orientabili in alluminio, PVC o legno, progettate per deviare i raggi solari, regolare l’illuminazione naturale e al contempo garantire la giusta protezione da sguardi indiscreti.

Questo sistema di schermatura è particolarmente indicato per grandi superfici vetrate e verande per esterni esposte ai raggi solari, perché garantiscono la giusta luminosità riparando gli ambienti da un eccessivo surriscaldamento.

Questi sistemi di ombreggiamento possono essere collocati all’esterno delle finestre e porte-finestre, oppure all’interno, sostituendo le classiche tende veneziane.
Da Qualtieri trovi i frangisole in alluminio prodotti a marchio Griesser: grazie alla lunga esperienza nel settore, quest’azienda svizzera ha vinto numerosi premi per i suoi sistemi di protezione solare innovativi e di alta qualità.

Frangisole fissi o orientabili

I frangisole sono dotati di lamelle fisse oppure orientabili:

  • Nei sistemi fissi l’inclinazione delle lamelle viene stabilita al momento dell’installazione, in funzione dell’orientamento dell’abitazione e del percorso del sole nelle ore di maggiore irraggiamento. Questa categoria di frangisole assicura un’ombreggiatura più o meno efficace a seconda della stagione.
  • I modelli orientabili sono dotati invece di sistemi per regolare l’inclinazione delle liste a seconda della posizione del sole, e offrono quindi maggiore protezione dalla luce diurna e dall’abbagliamento. Il loro costo è superiore a quello dei frangisole fissi.

Esistono inoltre i frangisole scorrevoli, posti su dei binari che ne consentono lo scorrimento laterale all’esterno della finestra, per permettere un maggiore soleggiamento nei periodi invernali. Infine, i frangisole impacchettabili o a libro assicurano il minimo ingombro quando vi è la necessità di risparmiare spazio.
I sistemi di apertura/chiusura dei frangisole e di regolazione delle lamelle possono essere manuali o elettrici, ed essere collegati ad un impianto di domotica.

 

Risparmio energetico e detrazioni fiscali

L’installazione di barriere frangisole può ridurre i costi annuali per il raffrescamento di un’abitazione dal 15 al 25 % e rientra nelle detrazioni fiscali previste per gli interventi volti alla riqualificazione energetica degli edifici.

Vuoi avere maggiori informazioni sui frangisole disponibili nel nostro showroom di Lecce? Contattaci ora.

Contattaci per una consulenza su misura

Le informazioni sui prezzi e i prodotti vengono fornite dopo aver preso appuntamento presso il nostro showroom.

    I dati raccolti saranno utilizzati al solo fine di svolgere quanto richiesto dall’utente.

    Approfondimenti

    Filtro

    Bonus 110 serramenti

    Eco bonus 110% e serramenti: facciamo chiarezza

    Tutto quello che dovresti sapere sul bonus 110% serramenti: come funziona la detrazione, come e…
    Risparmiare sul riscaldamento

    Risparmiare sul riscaldamento passa anche dai serramenti

    Alcuni consigli per risparmiare sul riscaldamento, anche installando delle finestre a risparmio energetico Avere degli…
    Come scegliere i serramenti

    Come scegliere i serramenti per la propria casa: la parola all’esperto

    Stai pensando di ristrutturare casa e cambiare porte e finestre? Ecco alcuni consigli utili su…
    serramenti risparmio energetico

    Come scegliere i serramenti per la tua casa a risparmio energetico

    Il risparmio energetico passa anche da finestre e porte finestre. Ecco come fare la giusta…