Vai al contenuto principale

Troppa luce solare passa attraverso le tue finestre o le tue porte finestre?

Oppure hai bisogno di bloccare gli occhi indiscreti degli estranei?

Comincia a considerare l’idea di oscurare le tue finestre!

Noi di Qualtieri vendiamo e installiamo varie tipologie di sistemi oscuranti per finestre (legno, acciaio, PVC e alluminio) nella zona di Lecce, Brindisi e Taranto, e mettiamo a disposizione la nostra esperienza pluriennale nel settore dei serramenti, per guidarti nella scelta della soluzione più adatta alle tue esigenze.

 

Oscuranti per finestre: forme e aperture

I sistemi oscuranti per finestre sono molto funzionali poiché regolano l’ingresso della luce naturale all’interno della casa e, al contempo, la proteggono dalle intemperie e da intrusioni non gradite.

Nel nostro Showroom sono disponibili sistemi oscuranti su misura per esterni e per interni, in diverse finiture e colori, che offrono meccanismi di apertura a una e a due ante, ideali per ogni tipo di finestra ed esigenza personale.

Nello specifico, sono disponibili:

  • oscuranti con apertura a battente
  • oscuranti a pacchetto o a libro
  • oscuranti con ante scorrevoli.

Puoi, inoltre, trovare sistemi oscuranti blindati, oppure persiane e scuri realizzati con sagome particolari: curva a tutto sesto, curva a sesto ribassato e forme fuori squadro.

I sistemi più efficienti per oscurare le finestre

I principali sistemi, nonché quelli maggiormente preferiti da moltissimi clienti, per oscurare le finestre includono: tapparelle, persiane, scuri, frangisole e tende.

 

Tapparelle

Che siano per una casa in centro, al mare o in montagna, le tapparelle rappresentano una delle soluzioni più efficaci per proteggere ciò che c’è dietro le tue finestre.

Le tapparelle sono delle serrande avvolgibili con apertura manuale oppure motorizzata, perfette per porte e finestre di case soprattutto in stile moderno, minimal e neutro.

Possono essere realizzate in diversi materiali, tra cui PVC, alluminio, acciaio inox, da fare blindate, se richiesto, per garantire una maggiore sicurezza contro i tentativi di effrazione.

Facili da usare, robuste, sicure e durevoli, le tapparelle proteggono infatti la tua casa dagli agenti atmosferici, inclusi detriti portati dal vento, polvere, acqua, rumori, temperature troppo calde o troppo fredde, garantendo così una maggiore tranquillità e una riduzione dei costi energetici.

 

Persiane

Anche le persiane sono tra le migliori decorazioni per controllare la luce all’interno dell’abitazione, poiché rendono l’ambiente molto buio quando vengono chiuse completamente.

Infatti, sono molto più efficaci rispetto alle veneziane oppure alle semplici tende, tanto per citare due esempi.

Le persiane possono essere realizzate in diversi materiali, anche se i preferiti dai proprietari di case sono il PVC, il legno e l’alluminio.

Il loro sistema di apertura e chiusura può includere una o più ante composte da lamelle o stecche inclinate, fisse, oppure orientabili manualmente per modulare l’ingresso della luce nella casa anche tenendo conto delle tue specifiche esigenze.

 

Scuri

Anche se la luce è fondamentale all’interno di un’abitazione, ci sono dei momenti della giornata in cui è davvero necessario oscurare completamente una stanza.

Per questo, un’altra soluzione possono essere gli scuri, ovvero dei pannelli (tipo infissi) da installare direttamente alle finestre o alle porte finestre per impedire l’ingresso di aria e luce.

Le ante degli scuri possono essere realizzate in diversi materiali, tra cui legno, PVC e alluminio e, inoltre, sono disponibili sia per interni che per uso esterno.

Gli scuri inoltre offrono un ottimo isolamento termico e acustico e sono adattabili a qualunque stile di abitazione.

 

Frangisole

Un’altra opzione davvero utile quando si tratta di oscurare le finestre sono i frangisole: un sistema a tende realizzate in PVC, alluminio o legno.

I frangisole hanno la funzione di limitare l’accesso di luce e proteggere gli interni da sguardi indiscreti, mediante una struttura costituita da liste parallele e lamelle fisse o mobili regolabili a seconda delle tue esigenze.

I frangisole sono perfetti soprattutto per le grandi finestre poiché riparano gli ambienti da un eccessivo surriscaldamento o raffreddamento, garantendo sempre una luminosità adeguata all’interno dell’abitazione.

 

Altre soluzioni “fai da te”

Se desideri ricreare un ambiente poco illuminato solo in alcuni momenti della giornata e non vuoi spendere troppo per una delle soluzioni appena menzionate, puoi scegliere anche un sistema oscurante “fai da te” economico.

Le tende, ad esempio, possono essere perfette se cerchi una semplice ed efficace soluzione temporanea per limitare il passaggio di luce.

Ti basterà acquistare un modello oscurante, inserirle in un bastone da applicare al muro vicino alle tue finestre, e il gioco è fatto!

Un’altra soluzione sono le pellicole oscuranti, da applicare direttamente ai vetri delle finestre e porte finestre.

 

Perché scegliere un sistema oscurante per la tua casa?

I sistemi oscuranti per finestre sono molto utili in tutti quei casi in cui vuoi regolare il controllo della luce in casa e, naturalmente, la tua privacy.

Ad esempio, per le persone che lavorano di notte sono davvero funzionali poiché offrono un ambiente completamente buio quando vogliono riposare durante il giorno.

Ma non solo!

I sistemi oscuranti sono perfetti per:

  • Rafforzare la privacy: siano essi fai da te o realizzati professionalmente, i sistemi oscuranti sono l’ideale per chi vuole garantire la totale privacy in casa, proteggendola da occhi indiscreti e dai tentativi di effrazione.
  • Controllare la luce naturale: se, ad esempio, hai dei tappeti antichi o mobili che sbiadiscono a causa dell’eccessiva esposizione al sole, il controllo della luce naturale è essenziale. Ancora, se vuoi controllare la temperatura in casa, i sistemi oscuranti ti permettono di regolare l’ingresso di luce in modo da mantenere, ad esempio, la stanza più fresca in estate e più calda durante l’inverno.
  • Decorare con stile la casa: i sistemi oscuranti sono un aggiunta chic all’intero arredo della tua dimora, soprattutto perché sono disponibili in diverse forme, colori, finiture e materiale.

Ti serve un consiglio esperto sui serramenti più adatti alla tua casa o un preventivo per l’acquisto e l’installazione dei tuoi infissi a Lecce o in zone limitrofe?

Passa a trovarci nel nostro showroom, chiamaci oppure contattaci.

Tapparelle

Le tapparelle sono dei sistemi avvolgibili a serranda con apertura manuale o motorizzata, ideali per finestre e porte-finestre di abitazioni in stile moderno. Sono realizzate in PVC, alluminio o acciaio inox e possono essere blindate per una maggiore sicurezza contro i tentativi di effrazione.

Tapparelle
Persiane

Persiane

Le persiane in PVC, legno o alluminio sono dei sistemi oscuranti muniti di una o più ante composte da lamelle (o stecche) inclinate, fisse oppure orientabili manualmente, per modulare l’accesso di luce e aria a proprio piacimento. Il termine persiana può anche essere usato come sinonimo di tapparella, per indicare un sistema oscurante avvolgibile.

Scuri

Gli scuri sono composti da ante realizzate in legno, PVC o alluminio, fissate direttamente alle finestre o portefinestre per impedire completamente l’ingresso di luce e aria.

Scuri
Frangisole

Frangisole

I frangisole limitano l’accesso di luce e proteggono gli interni dagli sguardi indiscreti attraverso una struttura costituita da liste parallele fisse o orientabili in alluminio, PVC o legno. Sono ideali per grandi vetrate e porte scorrevoli esposte ai raggi solari, perché mantengono la luminosità adeguata pur riparando gli ambienti da un eccessivo surriscaldamento.

Forme e aperture

A battente

Libro

Scorrevole

Approfondimenti

Filtro

serramenti risparmio energetico

Come scegliere i serramenti per la tua casa a risparmio energetico

Il risparmio energetico passa anche da finestre e porte finestre. Ecco come fare la giusta…
Persiane in PVC

Le persiane in PVC: prezzi e consigli utili

Quando costruisci una nuova casa oppure la devi ristrutturare, spesso i vincoli di budget possono…
Persiane scorrevoli

Persiane scorrevoli di nuova generazione: l’emblema del design

In questi ultimi anni, le persiane scorrevoli per esterni sono diventate delle vere e proprie…
Risparmiare sul riscaldamento

Risparmiare sul riscaldamento passa anche dai serramenti

Alcuni consigli per risparmiare sul riscaldamento, anche installando delle finestre a risparmio energetico Avere degli…