ChiamaRichiedi Preventivo

BLOG

Come difendere la propria casa dai ladri: inferriate per finestre e non solo

Come difendere la propria casa dai ladri: inferriate per finestre e non solo

Proteggere casa dai ladri

Quanti modi ci sono per proteggere casa dai ladri? Ecco i nostri consigli per non restare in ansia quando sei in vacanza

Seppur le statistiche abbiano dimostrato un calo dei furti domestici, passando dai 255 mila del 2014 a meno di 200 mila nel 2018, è importante fare di tutto per proteggere casa dai ladri e rendere difficili le potenziali intrusioni dall’esterno. Il primo passo sta infatti nella prevenzione: solo con essa potrai avere una casa sicura dai ladri e ridurre la possibilità di sorprese poco felici.

Sebbene in molti si preoccupino solo della sicurezza notturna, la maggior parte dei furti domestici avviene durante le ore diurne, quando le persone sono al lavoro, a scuola, o fuori per commissioni. Per questo è importante prendere precauzioni che siano efficaci sempre, anche durante il giorno.

Cinque modi per proteggere la casa dai ladri

Quando si tratta di proteggere la propria famiglia, la prudenza non è mai troppa e sono diversi i modi per proteggere la casa dai ladri. In questa guida ti indicheremo le diverse misure di prevenzione da intraprendere per blindare casa e stare tranquillo quando esci per qualche commissione o vai in vacanza.

Fai credere che ci sia sempre qualcuno in casa

È molto raro che un ladro si senta autorizzato ad entrare in casa se sa che c’è qualcuno presente. Questo non significa mettere in atto le strategie del piccolo Kevin di Mamma ho perso l’aereo, ma è importante prendere qualche piccolo accorgimento che simuli la presenza di una persona all’interno dell’abitazione.

Per esempio se è sera puoi pensare di lasciare una luce accesa in soggiorno o cucina e durante il giorno, se devi uscire per qualche commissione, puoi sintonizzare la TV o la radio a medio volume, così che da fuori si senta che c’è qualcuno in casa.

Fai installare le inferriate per finestre

Le inferriate per finestre e portefinestre sono un modo molto efficace per proteggere casa dai ladri. Possono essere fisse, mobili o a scomparsa, in ferro battuto, e rispetto a qualche anno fa il design si è evoluto, rendendole gradevoli esteticamente.

Per loro stessa natura, le grate di sicurezza sono un ottimo deterrente per i ladri. Difficili da penetrare, non possono essere rotte senza attirare l’attenzione di vicini e passanti.

Inferriate per finestre

Installare delle inferriate per finestre permette di stare fuori casa, anche per periodi prolungati, senza avere preoccupazioni di sorta. Meglio ancora se è presente un sistema di antifurto efficace.

Collega un sistema di sicurezza

L’antifurto è utilissimo per proteggere casa dai ladri ed è sempre importante rivolgersi ad un professionista di fiducia che possa studiare l’impianto migliore a seconda delle esigenze specifiche.

Il massimo sarebbe prevedere dei sensori di movimento interni ed esterni, il tutto coadiuvato da un sistema di videosorveglianza.

Non pubblicizzare troppo le lunghe assenze

Il crimine ai tempi dei social media è cambiato! Se hai deciso di partire per una vacanza di più giorni ti consigliamo di non pubblicizzarla troppo su Facebook e su Instagram, ma se proprio non resisti, allora assicurati di impostare una privacy serrata per i tuoi contenuti.

Su Facebook ti basterà selezionare Amici dal menù di privacy del post stesso, mentre per Instagram puoi solo controllare le view delle Stories creando una lista di amici più stretti. I post Instagram verranno visti da tutti i tuoi follower, ma se hai un profilo privato sarai tu a decidere chi potrà seguirti e chi no.

I social media permettono a tutti di sapere qualsiasi cosa in real time, ecco perché è vivamente sconsigliato promuovere troppo le lunghe assenze da casa. Se un ladro ti sta curando sa tutto di te e rintracciarti sui social media per spiare i movimenti sarà un gioco da ragazzi.

Fai installare dei sensori di movimento luminosi

Se hai un giardino o un terrazzo abbastanza grande, un altro modo per proteggere casa dai ladri è quello di installare dei sensori di movimento luminosi. Soprattuto se abiti in una zona un po’ defilata e hai diverse zone poco illuminate, questi sensori sono in grado di sorprendere eventuali malintenzionati facendo sì che al movimento rilevato si accenda una luce molto forte.

Ovviamente, per una casa sicura dai ladri sarà importante proteggere gli eventuali interruttori esterni, ma anche lampadine e contatore, per impedire qualsiasi tipo di manomissione.

Altri consigli per una casa più sicura

Le intrusioni dei ladri sono sempre fastidiose, anche quando finiscono in niente. Ecco perché è sempre bene essere attenti e scrupolosi:

  • prima di uscire e / o partire per una vacanza, controlla sempre che tutte le finestre ed i serramenti siano chiusi,
  • non scrivere mai l’indirizzo sulle chiavi di scorta destinate a parenti e / o amici,
  • contatta qualcuno di fidato per prendersi cura della tua casa per i periodi di lunga assenza.

E ora, un bel sospiro di sollievo prima di partire tranquillo per la tua prossima vacanza!


In Qualtieri Infissi ci teniamo alla tua sicurezza. Contattaci per ricevere un preventivo senza impegno per le tue nuove inferriate per finestre.

    Hai bisogno di sopralluogo?
    I dati raccolti saranno utilizzati al solo fine di svolgere quanto richiesto dall’utente.

    Via F. Petrarca 13, Lecce
    E. info@qualtieriportefinestre.it
    M. 329 1629009
    ORARI DI APERTURA: lun-ven dalle 17:30 alle 19:30 - Sabato solo su appuntamento

    × Contattaci su WhatsApp!