ChiamaRichiedi Preventivo

BLOG

Come isolare le finestre dagli spifferi: i consigli di Qualtieri Serramenti

Come isolare le finestre dagli spifferi: i consigli di Qualtieri Serramenti

isolare finestre casa

Gli spifferi sono un grosso problema per l’abitazione. Ecco come isolare le finestre di casa efficacemente.

Hai problemi di spifferi e vuoi isolare le finestre di casa una volta per tutte?

Se la risposta a questa domanda è sì, sappi che non sei l’unico.

Le correnti d’aria in casa sono tra i motivi principali per cui i nostri clienti ci richiedono la sostituzione di serramenti vecchi, degli anni Settanta o Ottanta, ma anche di quelli più nuovi, magari ottimi a livello prestazionale ma installati in modo errato.

Ma facciamo un passo indietro. Prima di parlare dell’isolamento termico delle finestre, cerchiamo di comprendere da dove vengono e perché si formano gli spifferi d’aria.

Cause degli spifferi d’aria in casa

Il tallone d’Achille della maggior parte delle finestre, soprattutto di vecchia costruzione, è la mancanza di guarnizioni tra il telaio fisso e l’anta apribile. Ma non è l’unico.

Altra fonte importante di correnti in casa fastidiose è il cassonetto delle tapparelle. Anch’esso in passato era spesso privo di guarnizioni, per questo costituisce un grosso problema perché da qui può passare molta aria in grado di raffreddare la casa e far schizzare alle stelle la bolletta del gas metano.

Infine, ma non certo per importanza, anche la porta di ingresso può essere una bella rogna se non ha la guarnizione sotto-porta. Spesso montate così per far entrare un filo di luce, in realtà fanno entrare anche l’aria. Questo significa scarso isolamento termico ed energetico sia in estate che in inverno.

Isolare le finestre di casa: tre consigli

Per isolare le finestre di casa ci sono diversi modi, più o meno efficaci. Ora te ne elencheremo tre, di cui solo uno è definitivo e ti permetterà di ottenere il massimo isolamento termico dalle tue finestre.

Le gomme adesive

Le gomme adesive sono delle guarnizioni delle 3M pensate apposta per risolvere il problema degli spifferi in casa. Questi prodotti sono acquistabili in qualsiasi ferramenta o brico e sembrano proprio la soluzione ideale a basso costo.

In realtà si tratta di un rimedio assolutamente temporaneo, poiché il rischio che si stacchino è davvero molto alto.

Inoltre, se il problema è la mancanza della guarnizione tra muro e telaio, queste gommine non sono assolutamente adatte.

Il classico salsicciotto

Ed eccoci qui con un rimedio classico degli anni Ottanta: il salsicciotto da mettere sotto la porta (o la finestra).

Al di là dell’estetica, davvero molto discutibile, in realtà il salsicciotto non ferma l’aria degli spifferi ma la fa entrare più lentamente. Senza contare che le finestre hanno quattro lati e questo rimedio ne copre solo uno.

Il risultato? Le tue bollette del gas metano resteranno alte come prima perché non è un metodo risolutivo.

Nuovi serramenti ad isolamento termico

L’unica soluzione davvero definitiva che ti permetterà di eliminare per sempre il problema degli spifferi d’aria è la sostituzione degli infissi.

Seppur la spesa sia maggiore rispetto all’acquisto di un salsicciotto o delle gomme adesive, la sostituzione di porte e finestre è oggi molto vanaggiosa. Grazie agli incentivi statali puoi recuperare fino al 50% della spesa e acquistando i tuoi nuovi serramenti da noi potrai usufruire dello sconto in fattura, pagandoli la metà del prezzo normale.

Rivolgendoti a noi di Qualtieri serramenti otterrai una consulenza completa, così da comprendere a pieno le tue esigenze e quelle della tua casa, così da fare insieme un lavoro a regola d’arte.


Desideri un preventivo per i tuoi nuovi serramenti usufruendo dello sconto in fattura? Compila il form per ricevere la tua consulenza gratuita:

    Hai bisogno di sopralluogo?
    I dati raccolti saranno utilizzati al solo fine di svolgere quanto richiesto dall’utente.

    Via F. Petrarca 13, Lecce
    E. info@qualtieriportefinestre.it
    M. 329 1629009
    ORARI DI APERTURA: lun-ven dalle 17:30 alle 19:30 - Sabato solo su appuntamento

    × Contattaci su WhatsApp!