Vai al contenuto principale

Stai pensando di installare persiane nella tua nuova casa oppure vuoi sostituire quelle vecchie ormai poco funzionali e desuete?

Stai valutando di investire in persiane in legno?

Sono di una bellezza senza tempo, versatili, isolanti, funzionali dal punto di vista energetico, e poi aggiungono un tocco di stile a qualsiasi tipo di abitazione!

Come scegliere il legno migliore

In commercio esistono diversi tipi di legno per le persiane: in tiglio, in pioppo, in rovere e così via.

Naturalmente però, se scegli di investire i tuoi soldi in un prodotto come questo, la prima cosa da fare è valutare quale tipologia di legno può fare maggiormente al caso tuo.

E ci sono diversi aspetti da considerare.

Vediamoli insieme.

  • Disponibilità del legno: se non sai in che tipo di legno investire, assicurati di scegliere qualcosa che sia facilmente reperibile nella tua zona; ciò fa sì che i costi iniziali della persiana siano notevolmente più bassi. Inoltre, se le persiane dovessere rovinarsi negli anni, i tempi di attesa per la sostituzione si dovrebbero ridurre.
  • La manutenzione: assicurati di selezionare una tipologia di legno abbastanza robusta da poter resistere alle intemperie e agli agenti atmosferici, in modo da ridurre anche i tempi di manutenzione.
  • La resistenza agli insetti: cerca di selezionare un tipo di legno che sia resistente ai frequenti attacchi degli insetti, al fine di evitare spese extra per rimetterle a nuovo.
  • La finitura: seleziona un legno che abbia finiture di alta qualità in modo da avere la giusta protezione in casa, sia dal clima che da possibili invasioni dei ladri.
  • La flessibilità: se desideri persiane in legno sia per interni che per esterni, scegli un legno versatile, che si adatti a entrambe le applicazioni per uniformità.
  • La durata: il miglior legno per persiane non si deforma e non si piega; questo implica che non dovrai preoccuparti di riparare o sostituire con frequenza persiane rovinate. Cerca, dunque, un tipo di legno che sia resistente nel tempo.

 

I principali tipi di legno per le persiane

Come abbiamo accennato poco fa, esistono differenti tipi di legno in cui puoi scegliere di investire per le tue nuove persiane.

Le opzioni maggiormente preferite dalla maggior parte delle persone sono:

  • Persiane in tiglio→ il tiglio è uno dei legni più popolari per realizzare persiane, soprattutto in virtù della sua grande disponibilità. Ma non solo! Offre anche diversi vantaggi: facilità di personalizzazione, legno ad asciugatura rapida, ottime proprietà di incollaggio e finitura e lunga durata.
  • Persiane in sequoia→ il legno di sequoia è un’altra tra le opzioni più popolari e maggiormente preferite da moltissimi acquirenti, perché tale legno è: duraturo, resistente agli insetti e agli agenti atmosferici e ha un aspetto molto elegante.
  • Persiane in pioppo→ Le persiane in legno di pioppo sono facili da lavorare e levigare, da reperire e da dipingere, soprattutto se sono allo stato grezzo; infatti non c’è molto da stupirsi se sono davvero così apprezzate! Inoltre hanno un’ottima resistenza e durata nel lungo periodo.
  • Persiane in quercia→ la quercia è sicuramente un legno molto rinomato per la sua grande resistenza e durata, tuttavia non è l’ideale per la verniciatura, e quindi difficilmente ne puoi cambiare lo stile del colore.
  • Persiane in cedro→ la maggior parte delle persone seleziona il cedro principalmente per le persiane interne, tuttavia è ottimo anche per l’esterno in quanto possiede una grande resistenza sia alle temperature elevate che rigide. Il cedro, poi, è disponibile in una vasta gamma di colori e non richiede molta manutenzione.

Sul mercato puoi trovare anche persiane in legno di pino, cipresso, acero ed altri.

Tuttavia, per scegliere il legno ideale per le tue persiane, devi tener presente tutte le opzioni che abbiamo menzionato nel paragrafo precedente, così da assicurarti di installare un tipo di persiana perfetta per la tua struttura abitativa.

Inoltre devi affidarti ai veri professionisti del settore che, grazie alla loro esperienza pluriennale, sono in grado di fornirti le soluzioni più congeniali per le tue esigenze.

Chiedici un preventivo gratuito

Ti serve consiglio esperto sui serramenti più adatti alla tua casa o un preventivo per l’acquisto e l’installazione dei tuoi infissi a Lecce o in zone limitrofe? Passa a trovarci nel nostro showroom, chiamaci oppure compila il modulo.

Persiane in legno: pro e contro

Le persiane in legno rappresentano sicuramente una scelta molto valida per qualsiasi stanza e tipologia di struttura, grazie all’ampia gamma di stili disponibili sul mercato: a libro, a scomparsa, con lamelle orientabili, elettriche e così via.

E poi offrono una serie di vantaggi che le rendono davvero adatte a qualunque tipo di esigenza!

Vediamoli nel dettaglio.

  • Installazione termica. Il legno offre un’eccellente protezione termica, mantenendo la tua casa calda durante l’inverno e fresca durante il periodo estivo.
  • Bassa manutenzione. Fatta eccezione per alcuni tipi, la maggior parte delle persiane in legno non richiede molta manutenzione; il che è importante se non hai molto tempo da dedicare alle pulizie domestiche.
  • Maggiore privacy. Le persiane in legno offrono molta privacy in quanto isolano la trasmissione dei suoni, a differenza di altre tipologie, come quelle in plastica o in alluminio.
  • Protezione dai raggi UV. Le persiane in legno non fanno penetrare nella stanza molta luce solare; sono ideali infatti per coloro che hanno problemi alla pelle e non possono esporsi troppo ai raggi UV.
  • Maggiore sicurezza. Le persiane in legno sono abbastanza forti da fermare qualsiasi ladro. Se qualcuno cerca di intrufolarsi nella tua casa, avrà molta difficoltà a distruggerle.

Attenzione però!

Mentre le persiane in legno donano valore, un aspetto autentico e senza tempo alla tua abitazione, esse hanno anche un prezzo decisamente più elevato rispetto ad altre tipologie; il lato positivo, però, è che possono far aumentare di gran lunga il valore della tua casa.

Inoltre, poiché il legno è un materiale organico, è suscettibile a muffe, parassiti e umidità.

Se vuoi che le tue persiane in legno durino molti anni, dovrai controllare le loro condizioni di tanto in tanto e pulirle adeguatamente.

 

Come pulirle

Per pulire correttamente le persiane in legno, munisciti dei seguenti accessori: aspirapolvere o spolverino, spray specifico per la pulizia del legno e panno in microfibra.

Procedi dunque per step.

  1. Inizia a spolverare tutta la persiana, stecca dopo stecca.
  2. Quando la polvere in eccesso sarà stata eliminata, spruzza un prodotto specifico per legno.
  3. Lascia agire qualche minuto e infine rimuovi il detergente con un panno morbido in microfibra.

Evita, inoltre, di usare acqua o saponi chimici aggressivi poiché possono deformare o scolorire il legno delle tue persiane.

 

Persiane in legno rovinate: cosa fare

Se hai già scelto le persiane in legno per la tua struttura, ma ti sei reso conto che il tempo le ha rovinate… nessun problema; puoi ripararle e farle splendere come se fossero appena state installate.

Per restaurarle, hai bisogno di:

  • smalto,
  • carta vetrata di grana diversa,
  • mastice per legno,
  • spatola,
  • stracci,
  • pistola ad aria compressa,
  • pennelli di varie dimensioni,
  • scalpello,
  • guanti e maschere protettive.

Una volta recuperato tutto il materiale necessario, puoi iniziare seguendo questi step:

  1. Con uno scalpello in legno, comincia a rimuovere tutta la vernice che si è sollevata dal legno;
  2. Strofina, poi, l’intera superficie con la carta vetrata, incluse le parti metalliche che consentono il fissaggio; questo ti permetterà di ottenere uno strato interamente liscio su cui lavorare;
  3. Successivamente, utilizza una bomboletta di aria compressa, o la pistola del compressore, per soffiare via tutta la polvere e la vernice residua; oppure spolvera direttamente con un panno imbevuto e lascia asciugare;
  4. Se le persiane sono molto rovinate, passa lo stucco specifico per ottenere una superficie omogenea;
  5. Dopodichè, mediante un pennello, applica la prima passata di smalto, seguendo la direzione delle venature del legno. Non dimenticare anche i bordi;
  6. Attendi ora circa 24 ore, e poi carteggia la superficie con carta vetrata a grana fine. Per rimuovere la polvere, utilizza uno straccio pulito e imbevuto di acquaragia. Poi lascia asciugare;
  7. Passa la seconda mano di smalto e lascia asciugare per altre 24 ore. Dopodiché puoi rimontare le tue splendide persiane in legno.

 

Quando conviene sostituire direttamente le persiane in legno?

I lavori di ristrutturazione delle persiane in legno potrebbero essere costosi; per cui sono perlopiù indicati se la struttura abitativa o lavorativa necessita di una riqualificazione energetica.

Altrimenti, nel caso in cui la tua struttura fosse sul punto di marcire e le lamelle stiano per saltare via, conviene sostituire direttamente le persiane in legno anziché pensare a ripararle.

 

Persiane in legno fai da te

A differenza di altre tipologie, come quelle in alluminio oppure in PVC, le persiane in legno possono avere un costo più elevato, e superare un po’ il budget che avevi preventivato di spendere.

Tuttavia, perché devi rinunciare a un accessorio così bello se puoi costruirlo anche fai da te?

Realizzare persiane “home made” è un processo che richiede molta manualità e bravura, eppure, con le giuste attrezzature è possibile farlo.

È importante però che tu abbia delle competenze specifiche, che non ti facciano cadere in errori grossolani che potrebbero costarti la buona riuscita del lavoro!

Se non ti senti all’altezza di questo compito infatti, chiedi consiglio a un esperto che saprà sicuramente fornirti le giuste indicazioni sia nell’acquisto dei migliori materiali che per tutto il procedimento di realizzazione, altrimenti rivolgiti direttamente a esperti venditori e, anche se ti sembrerà di spendere qualche soldino in più, avrai la certezza di ricevere un lavoro a regola d’arte e che sia sicuro e duraturo!

Desideri sostituire le tue vecchie persiane e non sai come fare? Richiedici una consulenza con preventivo gratuito.

    I dati raccolti saranno utilizzati al solo fine di svolgere quanto richiesto dall’utente.

    Articoli correlati

    Persiane in legno rovinate
    Prodotti

    Persiane in legno rovinate: cosa fare per ripristinarle

    Stai pensando di installare persiane nella tua nuova casa oppure vuoi sostituire quelle vecchie ormai…
    Come scegliere i serramenti
    Ristrutturazione Casa

    Come scegliere i serramenti per la propria casa: la parola all’esperto

    Stai pensando di ristrutturare casa e cambiare porte e finestre? Ecco alcuni consigli utili su…
    Dividere soggiorno e cucina
    Ristrutturazione Casa

    Quattro idee per separare cucina e soggiorno con creatività

    A caccia di idee per dividere cucina e soggiorno? Non perderti i nostri consigli Soprattutto…
    Bonus 110 serramenti
    Risparmio Energetico

    Eco bonus 110% e serramenti: facciamo chiarezza

    Tutto quello che dovresti sapere sul bonus 110% serramenti: come funziona la detrazione, come e…